Convegno inaugurale delle attività del Comitato Nazionale Altiero Spinelli

Roma, 6 dicembre 2006

Presenzierà il Presidente della Repubblica, Onorevole Giorgio Napolitano, interverrà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Onorevole Francesco Rutelli. Con la partecipazione di Neri Marcoré.

Roma, mercoledì 6 dicembre 2006, ore 9:30, Aula Magna, Università “La Sapienza”.

“Verso la costituzione europea: il messaggio di Altiero Spinelli padre del federalismo europeo”. Il lungo impegno per la costituzione europea sarà al centro del convegno inaugurale del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli (1907–2007), che sottolineerà il ruolo di Spinelli, fondatore del Movimento federalista europeo e politico–intellettuale di eccezionale levatura, riconosciuto in tutta l’Unione come progenitore all’attuale trattato–costituzionale.
All’evento presenzierà il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, che ha concesso l’alto patronato al Comitato Nazionale,e interverrà l’On. Francesco Rutelli, Presidente Onorario del Comitato.
L’attore Neri Marcoré leggerà alcuni brani tratti dal Manifesto di Ventotene e dall’autobiografia di Spinelli, mentre il regista Italo Spinelli presenterà un trailer tratto dal suo film–documentario sulla vita, l’opera e il pensiero del grande europeista, realizzato con il contributo del Comune di Roma “Cantiere Europa”, presieduto da Giancarlo D’Alessandro.
All’incontro, aperto agli studenti e ai docenti di scuole medie superiori e università, interverranno il Rettore della Sapienza, Renato Guarini, Presidente del Comitato, Pierpaolo Baretta, Segretario generale aggiunto della CISL, Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Giulio Ferroni, italianista, Guido Montani, Presidente del Movimento Federalista europeo, Bino Olivi, ex Portavoce Commissione europea, storico dell’UE, Stefano Silvestri, Presidente Istituto Affari Internazionali, fondato anch’esso da Spinelli. Modererà il dibattito Giancarlo Bosetti, Direttore di “Reset”
I docenti della Sapienza Antonello Biagini (coordinatore della giunta) e Francesco Gui (segretario–tesoriere), del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, presenteranno il programma di attività del Comitato per il triennio 2006–2008. Concluderà l’incontro il prof. Fulco Lanchester, Preside della Facoltà di Scienze Politiche.

Benedetta Pasero
Ufficio stampa Comitato Nazionale Altiero Spinelli