Roma, 18 ottobre 2006

Sarà l’On. Francesco Rutelli il presidente onorario del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli.

La carica gli è stata conferita il 18 ottobre presso la sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in occasione dell’inizio delle attivitàdel Comitato – promosso dall’UniversitàLa Sapienza di Roma e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nel cui comitato d’onore figurano personalitàcome Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro, Giulio Andreotti, Massimo D’Alema, Fabio Mussi, Giuseppe Fioroni, Barbara Spinelli.

Nei prossimi due anni il Comitato organizzerà una serie di iniziative a carattere eminentemente culturale e formativo: eventi sociali alternati a momenti di approfondimento scientifico a cui parteciperanno rappresentanti di spicco di istituzioni europee, nazionali e locali; esponenti di centri culturali e del mondo della ricerca; intellettuali e operatori della comunicazione; docenti universitari insieme ad autorevoli studiosi italiani, europei ed extraeuropei.

Un percorso che, partendo da Roma e snodandosi sia in Italia che all’estero, ricostruiràla figura, la vita e l’opera del più grande teorizzatore del federalismo europeo, grazie al quale unitàdell’Europa è oggi una realtà, coinvolgendo, le più alte istituzioni italiane e le singole Regioni, le ambasciate e le scuole.

Importante contributo al progetto, un film–documentario realizzato in collaborazione con il Comune di Roma dal regista Italo Spinelli, nipote di Altiero, che verràpresentato al pubblico il giorno 6 dicembre presso l’Aula Magna dell’UniversitàLa Sapienza alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Benedetta Pasero
Ufficio stampa Comitato Nazionale Altiero Spinelli