Verso la Costituzione Europea.
14 febbraio: i cittadini dell’Unione partecipano

Progetto Spinelli)

Il 14 febbraio, in occasione del primo discorso al Parlamento europeo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Roma, Siena, Forlì, Torino, Padova, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, si terrà un evento di valorizzazione della cittadinanza europea, promosso dal Comitato Nazionale Altiero Spinelli e dal Comune di Roma, Associazione “Cantiere Europa”.
Alle ore 10.00, alla presenza di studenti e pubblico interessato, verrà proiettata una rassegna filmata degli interventi di Altiero Spinelli al Parlamento europeo (1979–86), accompagnata da un dibattito al quale parteciperanno in collegamento da Strasburgo gli europarlamentari Monica Frassoni, Roberta Angelilli, Pasqualina Napoletano, Guido Sacconi, Nicola Zingaretti, Marta Vincenzi.
Alle ore 12.00 circa, la platea raccolta nelle diverse località grazie alla collaborazione del Centro Nazionale di Documentazione Europea, del Movimento Europeo, della Giovent├╣ Federalista Europea, della rete “Europe Direct”, delle università di Roma “La Sapienza”, Bologna (Punto Europa–Punto Europa), Siena (Punto Europa), Napoli l’Orientale, Napoli II, del Centro Studi sul Federalismo, della Provincia di Torino, di Cagliari, di Genova, della sede dell’MFE di Palermo, della rete tv Telechiara, ascolterà in diretta l’intervento del Presidente Giorgio Napolitano all’assemblea plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo.
I temi affrontati saranno quelli della costituzione europea, in continuità ideale e politica con il messaggio di Altiero Spinelli, il cui progetto di Trattato di Unione, antecedente diretto dell’attuale trattato costituzionale, venne approvato dalla medesima assemblea il 14 febbraio 1984.
La manifestazione, che intende contribuire alla costruzione dello spazio pubblico europeo, diffondendo l’utilizzo dei canali di informazione multimediale, già oggi accessibili a tutti i cittadini, avviene nel centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli (1907–2007) e nel cinquantenario della firma dei trattati di Roma, che il 25 marzo 1957 diedero vita alla Comunità Economica Europea e all’Euratom.
Gli aspetti tecnici dei collegamenti da Strasburgo verranno assicurati dalla società Ratoa, azienda artigiana specializzata nella personalizzazione di notebook e oggetti high tech che uniscono la qualità tecnologica al design italiano
Per informazioni e prenotazioni: 06/49693234; comitato@altierospinelli.it

Roma: Casa del Cinema, p.za M. Mastroianni, 1 (villa Borghese), ingresso h. 9.45