DE GASPERI, ROSSI, BOLIS
Biografie e culture dell’europeismo a confronto

mercoledì 4 febbraio 2009 – ore 15:00
Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma – Sala lauree

Presentazione dei volumi:

Antonella Braga, Un federalista giacobino: Ernesto Rossi pioniere degli Stati Uniti d’Europa
Daniela Preda, Alcide De Gasperi federalista europeo
Cinzia Rognoni Vercelli, Luciano Bolis dall’Italia all’Europa

Società editrice Il Mulino  

 

Il 4 febbraio 2009, alle ore 15, presso la sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, Sapienza Università di Roma, nell’ambito del Master in Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale, il direttore del Master, Fulco Lanchester, il segretario del Comitato Spinelli, Francesco Gui, e i docenti Vincenzo Guizzi, Roberto Gualtieri e Piero Graglia presenteranno i volumi dedicati a Luciano Bolis, Alcide De Gasperi e Ernesto Rossi (Programma dell’evento), opere rispettivamente di Cinzia Rognoni Vercelli, Daniela Preda e Antonella Braga.

Presentare congiuntamente i tre volumi, tutti editi da Il Mulino, su tre protagonisti della storia dell’integrazione europea, diversi nella formazione politica ma uniti dalla prospettiva dell’Europa sovranazionale, vuol essere un contributo al dibattito sia sul federalismo europeo che, al tempo stesso, sull’impegno per l’unità del continente come terreno d’incontro tra diversi orientamenti ideali e culturali presenti fra le classi dirigenti di ispirazione occidentale dell’Italia postbellica. 

All’incontro saranno presenti le autrici Antonella Braga, dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Novara, e Daniela Preda, presidente dell’Associazione universitaria di studi europei (Ause), mentre Cinzia Rognoni Vercelli, che non potrà essere presente, ci ha gentilmente fatto avere l’invito alla presentazione del volume su Bolis che si terrà il 28 gennaio 2009, alle ore 17.30, presso l’Università degli Studi di Milano, Sala di Rappresentanza del Rettorato (Invito all’evento).

Si ringraziano nuovamente il prof. Fulco Lanchester, per la gentile ospitalità offerta all’incontro, e gli altri relatori, su cui aggiungiamo una nota sintetica:

– il prof. Vincenzo Guizzi, docente di Diritto dell’Unione Europea e consigliere della Corte dei conti, è stato vice segretario generale della Camera dei Deputati. Tra le sue pubblicazioni, L’Europa in Parlamento, 1948–1979, Laterza, 2006, e Manuale di diritto e politica dell’Unione europea, uscito in diverse edizioni per la Editoriale scientifica.

– il prof. Roberto Gualtieri, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, è vicedirettore e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Istituto Gramsci. Suoi, fra i più recenti, L’Italia dal 1943 al 1992: DC e PCI nella storia della Repubblica, Carocci, e Introduzione alla storia contemporanea: l’Europa nel mondo del 20. secolo, più volte ristampato presso lo stesso editore.

– il prof. Piero Graglia, docente di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Milano, ha recentemente pubblicato la biografia Altiero Spinelli, Il Mulino, che è andata ad aggiungersi alle raccolte di scritti di Spinelli del periodo della Resistenza e del primo dopoguerra, sempre presso Il Mulino, e ad altri testi, quali Luciano Bolis: intervista sull’antifascismo, Le Monnier, e L’Unione europea, stampato più volte da Il Mulino.  

          

Resoconto della presentazione dei volumi.

– Breve nota sul sito Uniroma.Tv

 

Imma Leone e Massimo Dafano