Messaggio del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti

Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Commissione Cultura della Camera, Pietro Folena:
“In occasione del convegno sul tema Altiero Spinelli. Una costituzione per l’Europa – promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati, in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Altiero Spinelli e con il Movimento federalista europeo – sono lieto di far giungere a Te ed a tutti i partecipanti il mio saluto più cordiale.

Il processo di unificazione europea attraversa oggi una fase difficile ed è notorio il sentimento di incertezza e di disagio con cui molti cittadini ne seguono gli sviluppi.

Proprio in questo contesto, segnato da una preoccupante crisi della politica e della sua capacità di trasformazione della realtà, la lezione di Altiero Spinelli rappresenta un riferimento prezioso per riflettere sulle ragioni costitutive del cammino europeo e sul suo imprescindibile fondarsi, lucidamente colto da Spinelli, sulla piena partecipazione dei popoli e dei cittadini.

Ripercorrere oggi i momenti più intensi e profondi di quel cammino costituisce anche un’opportunità per rilanciare un’azione della politica, delle Istituzioni e della società capace di costruire un’Europa realmente unita: quell’Europa di cui Altiero Spinelli ha saputo intuire le grandi potenzialità nell’assicurare un futuro di pace, stabilità democratica e crescita civile all’intera comunità internazionale.

Nella certezza che l’assise odierna saprà arrecare un contributo di peculiare valore nella conoscenza dell’attività e del pensiero politico di Altiero Spinelli, mi è gradito formulare a Te, alle autorità presenti ed a tutti gli intervenuti il mio sincero augurio per il miglior esito dei lavori.”