Italia, Albania, Europa - Roma, 21 maggio 2007

In occasione dei 50 anni dei Trattati di Roma
Facoltà di Economia Via del Castro Laurenziano 9 - Roma

Programma - Audiovisivi

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita di “Altiero Spinelli”, il 21 Maggio 2007, presso la Facoltà di Economia, dalle 10 alle 18, si terrà una Giornata dedicata a : “Italia, Albania, Europa. In occasione dei 50 anni dei Trattati di Roma”.
La Giornata è organizzata dal Centro EuroSapienza e dall’Ambasciata di Albania in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario di Altiero Spinelli, presieduto dal Rettore della Sapienza, Prof. Renato Guarini, e con il Centro di Documentazione Europea Altiero Spinelli.
La mattina sono previsti interventi del Rettore della Sapienza, di docenti dell’Ateneo, dell’Ambasciatore d’Albania in Italia, del Presidente della Commissione del Parlamento Albanese sull’Integrazione europea, il sottosegretario del Ministero Affari Esteri Crucianelli, il Presidente della Commissione Esteri della Camera, Umberto Ranieri e il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Pier Virgilio Dastoli.
Nel pomeriggio si svolgeranno eventi che vedranno protagonisti giovani artisti albanesi: una mostra di pittura ed un video documentario sulla vita dei giovani albanesi a Valona.
Concluderà la giornata la presentazione di un progetto di cooperazione tra le Università di Tirana e Sapienza di Roma per la valorizzazione dei laureati albanesi della Sapienza con il loro inserimento lavorativo in Albania.