CAPITALI D’EUROPA IN MOTO - Roma 8 maggio 2007

CONFERENZA STAMPA
Roma, 8 maggio 2007, ore 12:00 sede della Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo – Sala delle Bandiere, via 4 novembre 149

 

Nel cinquantenario dell’unificazione europea e nel centenario della nascita di Altiero Spinelli

Archivio fotografico - Diario di Viaggio

50° ANNIVERSARIO DELL’UNIONE EUROPEA
CAPITALI D’EUROPA IN MOTO 8 MAGGIO – 23 SETTEMBRE 2007

Un viaggio in moto che, in cinque mesi, toccherà tutte le 27 capitali europee. Un filo ideale che collegherà, con un messaggio di pace, amicizia e libertà, un Continente finalmente senza confini.

E’ l’obiettivo di “Capitali d’Europa in moto”, il progetto della città di Marostica, patrocinato, tra gli altri*, dalla Rappresentanza della Commissione e del Parlamento Europei in Italia, del Comitato Nazionale Altiero Spinelli, e del Touring Club Italiano. Ma anche la Santa Sede si è interessata all’evento, tanto da aver programmato di dedicagli parte dell’udienza Generale del prossimo 13 giugno.

Un anno importante, il 2007, particolarmente simbolico, che celebra il cinquantenario dell’Europa Unita e il centenario della nascita di Altiero Spinelli, l’uomo che ha dedicato la sua vita per unificarla.

Durante la conferenza stampa, organizzata per l’8 maggio alle ore 12:00 presso la sede della Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, ne verranno illustrati i dettagli operativi, lo spirito che lo anima, e presentato uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane.

43 mila chilometri, che porteranno il motociclista Massimo Cenci, insieme a chiunque voglia seguirlo, attraverso i 27 Stati Membri. Ai sindaci di ogni capitale il centauro consegnerà una targa commemorativa, mentre il suo diario giornaliero verrà pubblicato sul sito dello sponsor Dainese, che ne approfitta per rilanciare la sua campagna per la sicurezza su strada.

 

*PATROCINI: Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Altiero Spinelli, Comitato Nazionale Alcide De Gasperi, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Touring Club italiano.

SPONSOR: Dainese, Aprilia, Nokia, Allianz Assicurazioni, Laverda, Gabrielli Moto.

COLLABORAZIONI:
Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Altiero Spinelli-Università La Sapienza, Roma; Associazione Nazionale Carabinieri; Associazione Pro Marostica; Coldiretti Vicenza e Associazione Provinciale Terranostra; Cantina Beato Bortolomeo di Breganze; Consozio Vicenza E’; Club Base Moto, Marostica; Federazione Motociclistica Italiana; Fondazione Alcide De Gasperi; Gruppo Filatelico Marosticense; Gruppo Sportivo Laverda Corse; Museo dell' Automobile “Bonfanti-VIMAR”; Pace Insieme-Insieme per la Pace; IPSIA Scotton, Breganze; Impresa edile Stefani; Ristorante al Castello Superiore, Marostica; UniCredit Banca, Breganze.