Presentazione del libro Altiero Spinelli a Prato

 

Altiero SpinelliVenerdi 24 ottobre 2008 alle ore 21.00 si è tenuta a Prato, presso la sala conferenze della Circoscrizione Centro del Comune, la presentazione del libro "Altiero Spinelli" del prof. Piero S. Graglia (ed. il Mulino, 2008).


L'incontro, presieduto da Simone Vannuccini, ha visto gli interventi (nell'ordine) di Andrea Mazzoni, assessore alla cultura del Comune di Prato, Marco del Panta Ridolfi, segretario generale dell'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, Ettore Nespoli, responsabile diritti ARCI Prato, on. Valdo Spini, presidente della Fondazione Fratelli Rosselli, Stefano Castagnoli, presidente MFE Toscana e dell'autore.

Ogni relatore ha sottolineato con il proprio intervento una diversa prospettiva interpretativa del volume, spesso ricordando aneddoti particolari su Spinelli e le sue battaglie, contribuendo a trasformare la presentazione in un evento di alto livello culturale capace di passare dal ricordo all'attualità, per mostrare oggi forse più di allora l'importanza della rivoluzionaria battaglia e delle idee portate avanti da Altiero Spinelli e dal Movimento Federalista Europeo.